lunedì 30 gennaio 2012

Bagno a Ripoli, la passeggiata del cuore

L'itinerario che vi propongo questo mese è accessibile a tutti e a me molto molto caro. E' infatti un percorso che faccio spesso perchè vicino alla mia abitazione. Sicuramente ve lo riproporrò anche in primavera/estate in modo che possiate vedere tutte le differenze di colore che la campagna offre. Mi capita spesso di passeggiare più che per fare movimento per riposare un po' la mente, spesso troppo affollata di pensieri. A questo proposito la campagna toscana credo che sia uno dei migliori rimedi per aiutarsi a ripartire quando se ne ha bisogno! Se arrivate in auto passate il centro di Bagno a Ripoli e proseguite su via Roma. Dopo una curva piuttosto secca troverete sulla vostra destra un parcheggio, lasciate l'auto e iniziate a camminare!
Proseguite a piedi per la statale (è un breve tratto, brutto ma dura poco). Appena vedrete un forno e un bar non superateli e girate subito a destra (ma teneteli a mente per il dovuto ristoro!!). Proseguite tutto diritto per via di Centanni e iniziate a guardarvi intorno... Vi si aprirà davanti un paesaggio invernale praticamente perfetto. Sulla sinistra troverete il famoso ristorante di 'Centanni' molto caratteristico ma poco low cost (ad ogni modo se per una volta volete fare uno strappo alla regola questo è il numero di telefono: 055 630122). Una parte di strada non è asfaltata ed è quella che forse preferisco. Vi imbatterete in una sorta di boschetto e se avete scelto una giornata soleggiata vi divertirete ad osservare le varie sfumature marrone e oro della foglie cadute a terra.
Giungerete poi ad un bivio: se svolterete a sinistra noterete subito una discesa e una salita, se deciderete per questa soluzione alla fine della salita girate a sinistra e proseguite tutto diritto per Via del Carota (la strada vi riporterà sulla statale. A questo punto svoltate a sinistra e tornerete al punto di partenza. Durata del percorso 45 minuti circa a passo da crociera!). Se invece preferite camminare un po' di più proseguite diritto per Via di Baroncelli e continuate a godervi la tranquillità che questo posto riesce a infondere. Se volete osservare un panorama di Firenze inaspettato, dopo aver superato il B&B Chioccioli, seguite le indicazioni per la storica Chiesa di San Tommaso (sono soltanto due passi in più!). Troverete una terrazza tranquilla dove poter sostare qualche minuto a godervi lo spettacolo. 
Quando ne avrete voglia tornate indietro e proseguite per la strada di prima. Una volata arrivati alla fine svoltate a sinistra e fate un brevissimo tratto sulla statale, prendete poi la seconda a sinistra e una volta imboccata questa strada troverete una notevole salita ma state tranquilli è breve e finisce subito! A questo punto proseguite senza svoltare mai e come per il percorso più breve vi ritroverete su Via del Carota! Durante la passeggiata noterete senz'altro vari animali quali ad esempio cavalli e galline. Certo per molti non saranno niente di eccezionale ma se, come me, la normalità è quello che cercate per trascorrere un piacevole pomeriggio, questo è senza dubbio il percorso che vi permetterà di fare un po' di movimento, poter parlare con i vostri amici/compagni e rilassarvi nella tipica campagna fiorentina!!

Serena

Consigli: non fate il percorso di notte soprattutto se scegliete quello un po' più lungo perchè i brevi tratti sulla statale non sono illuminati e diventerebbero pericolosi. 

Nessun commento:

Posta un commento