venerdì 20 gennaio 2012

Fagottini porri, prosciutto e formaggio

Abbiamo deciso di dedicare qualche post ogni mese a ricette tipiche e soprattutto realizzate con prodotti di stagione, possibilmente acquistati nei mercati o direttamente dai contadini!

Premessa: la cuoca fra le due non sono io! Non so cucinare e solitamente riesco a fare dei pasticci notevoli però, proprio per questo motivo, le ricette che vi consiglierò saranno tutte molto molto semplici (in caso contrario… non sarò io ad averle realizzate ma le avrò soltanto felicemente testate!!!)

In questo periodo dell'anno, se vi piaccioni i sapori forti, i porri sono perfetti per sbizzarrirvi un po' in cucina!Semplici e gustosi, i 'miei' fagottini vanno bene per qualsiasi occasione: cena veloce, antipasto o un semplice sfizio!


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
Porri
Prosciutto cotto
Formaggio

In una teglia cuocere i porri con l’olio dopo averli spezzettati. Fateli appassire e una volta freddati metteteli in un recipiente insieme a un po’ di prosciutto cotto e un po’ di formaggio (per la quantità vedete voi… Direi che ognuno decide in base al proprio gusto!) Tritate tutto con il minipimer fino a che non verrà una sorta di crema. Prendete la pasta e tagliatela a quadrati dopodiché inserite al centro un po’ dell’impasto e chiudete tutto come fosse un raviolo!
Mettete i vostri involtini in forno per circa 10/15 minuti a 180°. Quando sono dorati potete toglierli. Bruciarli è più facile del previsto quindi controllate spesso la cottura! Ricordatevi di chiudere bene i bordi dei fagottini perchè se l’impasto all’interno esce (e le probabilità sono molte) succede un disastro, come è accaduto a me la prima volta che li ho fatti!
Io preferisco mangiarli freddi ma c’è chi non è d’accordo con me!

A questa ricetta ci sono tantissime varianti ad esempio: cuocere i porri come sopra ma senza metterli nel minipimer. Adagiarli sulla pasta dopo averla bucata con la forchetta e poi aggiungere sottilette e prosciutto cotto.


A questo punto arrotolate il tutto e chiudete bene la pasta ai bordi. Dopo circa 15 minuti potrete togliere il rotolo dal forno (sempre a 180°).
Quando la vostra creazione sarà freddata tagliatela a fette e leccatevi i baffi!!!

Serena


Consigli (ricetta 1):

1 - Non fate quadrati troppo piccoli, è più difficile chiuderli e più facile che il contenuto fuoriesca

2- Bucate la pasta con una forchetta prima di procedere a tagliarla. In questo modo la pasta gonfierà meno e sarà tutto più facile!

3- Per comprare i porri vi consiglio il mercato di Sant'Ambrogio che si meriterà un post tutto suo!





Nessun commento:

Posta un commento