martedì 31 gennaio 2012

Gelo in città: sono i giorni della merla!


Che bello quando le tradizioni più strane e remote si verificano, puntuali, nella realtà. In questo caso la storia che si perpetua è quella dei giorni della merla, gli ultimi tre di gennaio, definiti secondo una tradizione inglese come i più freddi dell’anno (cliccate qui per scoprire la leggenda che c’è dietro). A Firenze, dicevo, l’aspettativa è stata completamente onorata. In realtà sono settimane e settimane che la temperatura è scesa, attestandosi attorno ai 3-4-5 gradi giornalieri; ma è da ieri che tira il vento gelido che mi ha fatto congelare le orecchie e dunque decidere di ritirare fuori il cappello più pesante che ho (ieri, difatti, ho evitato il congelamento soltanto riscaldandomi lungo il cammino con una cioccolata calda presa da Vestri –in Borgo Albizi, vicino all’arco di San Pierino-, sicuramente non il prodotto più low cost che ci sia, ma decisamente buono e in quel momento assolutamente appropriato!).

Ma torniamo ai nostri giorni della merla. Pare che questa sarà,  per tutta l’Italia, una delle settimane più fredde degli ultimi decenni; gli annali riportano che Firenze sfiorò la sua temperatura più bassa nel gennaio del 1985, raggiungendo i meno 23 gradi. Noi a quel tempo non ci eravamo ancora trasferiti a Firenze; dunque sono curiosa di vedere se, entro domenica, riuscirò a testare sulla mia pelle questa invitante temperatura.  

Per il momento, la preoccupazione principale dei fiorentini è quella di scoprire se la pioggerellina solida che scende sulla città da qualche ora si trasformerà davvero in neve. Il Comune, colto impreparato durante la grande nevicata paralizzante del 17 dicembre del 2010, è adesso in assetto da guerra: ha già messo in allerta 51 mezzi spargineve e 980 tonnellate di sale. Nel 2010 infatti ce la siamo vista tutti parecchio brutta: niente da dire, Firenze era assolutamente incantevole (tra l’altro nevicò in pieno periodo natalizio, quindi vi lascio immaginare quale spettacolo si offrisse agli occhi), ma farsi chilometri a piedi nella neve per tornare a casa non è stata impresa facile.

In ogni modo, vi terremo aggiornati. Anche perché, in caso di neve, Firenze imbiancata è uno spettacolo imperdibile. 

Paola

Consiglio 1. Consultate il sito del Comune di Firenze per tenere d'occhio la situazione meteo ed essere sicuri di adempiere a quanto previsto dall'ordinanza in proposito (catene a bordo etc).

Consiglio 2. Americane, oh voi che girate in infradito in ogni stagione, fatemi un favore: copritevi, almenmo in questi giorni!!

Nessun commento:

Posta un commento